La Sardegna: LA NOSTRA AMATA TERRA
Se il richiamo dello splendido mare della Sardegna è forte, dirigetevi verso Arbatax in Ogliastra nel cuore della Sardegna, terra ricca di tradizioni, di storia, di ulivi secolari e di vigneti adagiati sulle pendici del Gennargentu, dove l’aria profuma di mirto e di rosmarino, un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, dove trovi le spiagge con la sabbia finissima di Orri, di Cea, e il mare cristallino, non per niente è considerata una delle zone più belle al mondo, scelta non a caso come set di tantissimi film cinematografici.
Percorrendo 3 Km dall’hotel Orlando raggiungete Villagrande Strisaili uno dei quattro territori al mondo assieme al Giappone, Grecia e Costa Rica, con il record di centenari.
Cosa hanno in comune Villagrande Strisaili e Hasegawa? Li accomuna un primato: Il paese sardo e’ campione del mondo di longevita’ maschile, il centro giapponese, invece, ha il primato femminile.
Le determinanti sono da ricercare senza dubbio nella qualità dell’alimentazione, nell’attività fisica, nella vita all’aria aperta, nell’acqua, nella genetica, nelle sane abitudini e nei modi salutari di far fronte allo stress, nel modo positivo di affrontare la vita, nella spiritualità e nella qualità delle interazioni sociali. Evidentemente tutto questo è presente a Villagrande Strisaili, non vi sarà difficile incontrare le donne anziane del paese che ancora oggi indossano quotidianamente sa hunnedda, il costume della tradizione.
Percorrendo 19 km, raggiungerete Tortoli dove oltre alla sabbia bianca (Orri, Cea, Porto Frailis) e al mare dai colori magici, potrete visitare le suggestive Rocce Rosse di Arbatax, grandi scogliere di porfido rosso che disegnano uno scenario di incomparabile bellezza.
Il suo litorale, uno dei luoghi d’incanto della costa tirrenica, è un’area marina protetta con punti di immersione di elevato interesse.
Passeggiando per il bel centro storico di Tortoli (18 km dall’Hotel Orlando), potete fare shopping nei tanti bellissimi negozi del corso.
Lanusei è un delizioso paese a 8 km dall’ Hotel Orlando e a 16 km dal mare di Cea con spiagge bianchissime, macchia mediterranea e scogli di granito rosso. Bello il centro storico, lungo le strade tra le antiche case appoggiate l’una sull’altra come a proteggersi, si possono visitare l’osservatorio astronomico di monte Armidda, le tombe dei giganti del parco archeologico del bosco Seleni e i dipinti del pittore Mario Delitala esposti nella cattedrale di Santa Maria Maddalena.
Una visita irrinunciabile è quella ai tacchi di Ulassai presenti anche nei territori di Osini, Jerzu, Ussassai, Gairo e Tertenia (25 km dall’ Hotel Orlando. Il comune di Ulassai che ospita le famose e uniche Grotte de Su Marmuri, è conosciuto e apprezzato per il lavoro antichissimo del telaio ed anche per il suo “pane pintau” o “pane e coia”, il cosiddetto pane bianco per i matrimoni decorato sapientemente . Inoltre è diventato famoso per aver dato i natali all’ artista Maria Lai, nota artista autrice di dipinti particolari che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case, un vero richiamo per i visitatori.
A 20 minuti dall’Hotel Orlando collocato in una zona prevalentemente collinare e montuosa, sorge Baunei che ha come quinte scenografiche imponenti bastioni calcarei che svettano su calette e distese marine splendenti. L’abitato presenta un aspetto montano derivante dal muraglione roccioso che lo sovrasta, ma in realtà non è distante da splendidi tratti costieri come la guglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Portu Petrosu, Cala Biriala, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Sisine, raggiungibili sia a piedi che con i barconi che partono dalla bellissima frazione di Santa Maria Navarrese che ha come sfondo non solo il Supramonte, ma anche un mare trasparente e cristallino, nelle cui acque è situato lo splendido isolotto dell’Ogliastra.